Michele Carmelo è un nome di persona italiano di origine ebraica. Deriva infatti dal nome ebraico Michael che significa "chi è come Dio?" e Carmelo deriva dalla parola ebraica Kerem-El che significa "vigneto di Dio".
Il nome Michele Carmelo ha una storia antica e ricca di significato. Nel mondo ebraico, Michael era uno dei sette arcangeli e rappresentava la forza e il coraggio. Nel cristianesimo, Michael è considerato il capo degli angeli e il protettore delle anime del purgatorio.
Il nome Carmelo è invece associato alla montagna omonima in Israele, dove secondo la tradizione cristiana avrebbe vissuto la Madonna con i suoi genitori Gioacchino e Anna prima della nascita di Gesù.
Nel corso dei secoli, il nome Michele Carmelo è stato portato da molte persone importanti, tra cui il santo italiano Michele Carmelo da Palmi, che ha dedicato la sua vita alla preghiera e alla predicazione.
Oggi, il nome Michele Carmelo è ancora diffuso in Italia e continua a essere associato alla forza, al coraggio e alla fede religiosa.
Il nome Michele Carmelo è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022.